L'idrometro

Idrometro

Valutazione attuale:  / 10
ScarsoOttimo 

L'aggiornamento in tempo reale del livello idrometrico è disponibile al seguente sito della Protezione Civile del Lazio: http://www.idrografico.roma.it/default.aspx

cliccate su idrometri in fondo alla pagina e successivamente su quello di Roccasecca.

Valori ideali:

Tratto delle Gole (III-III+/IV)

MIN 0.30 - MAX 0.60 (esperti) - Ideale 0.45

Tratto Basso (III-III+)

MIN 0.35 - MAX 0.60 (esperti) - Ideale 0.50 

Livelli superiori a 0,65m sono da interpretare come piena e quindi pericolosi

Importante leggere attentamente:

i livelli idrometrici si intendono in metri e vengono calcolati da un sensore elettronico del centro polifunzionale della Regione Lazio. Lo stesso viene automaticamente aggiornato ogni ora e consta anche di un pluviometro. In tal caso è possibile sapere la situazione meteo sul Fiume Melfa. I valori così bassi sono relativi al passaggio del fiume a Roccasecca (sede dell'idrometro) dove l'alveo è molto largo. Vi consigliamo di valutare sempre prima l'idrometro di ATINA dove il livello è di norma 0.30m, in caso di forti piogge o rilasci dalla centrale questo dato aumenta sensibilmente. Si informa, inoltre, che il tempo di percorrenza dell'acqua da ATINA alle Gole del Melfa è stimato intorno alle 4 ore. Si consiglia, inoltre, di valutare bene i pluviometri di San Biagio Saracinisco e Settefrati a nord di Atina (attendibili bacini di raccolta delle acque piovane). Qualora uno di questi pluviometri, od entrambi, risultassero rossi ci sarà alta probabilità di aumenti di livello sul fiume.

Marco Cinelli

Sperando di riuscire a fornirvi un servizio sempre più utile vi auguriamo una buona navigazione tra le pagine di "MELFA WEB SITE" e vi diamo appuntamento sulle rive del nostro bellissimo fiume!!!